Contabilizzazione del calore, dal 2017 obbligo per i Condomini

La contabilizzazione del calore è un intervento che migliora il rendimento di regolazione dell’impianto e permette di suddividere correttamente le spese per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria in tutti quegli edifici serviti da un’unica centrale termica.

Con la contabilizzazione del calore, infatti, ogni condomino paga quanto consuma e quindi la sua bolletta verrà calcolata in base al fabbisogno di riscaldamento della sua abitazione e in base alla temperatura scelta.

Dal 30 giugno 2017 tutto ciò obbligatorio, poiché vi è una legge che impone ai condomini e agli edifici polifunzionali di contabilizzare i consumi di riscaldamento secondo la norma tecnica UNI 10200:2015. Per tutti coloro che  non sono a norma è prevista una sanzione amministrativa da € 500 a € 2500.

TN Impianti effettua impianti di Contabilizzazione del Calore a Palermo in linea con le più severe norme in materia di sicurezza.

SCOPRI I VANTAGGI DELLA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Risparmio Economico
Con un impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione il risparmio medio annuale sul combustibile utilizzato dalla caldaia è compreso tra il 10% e il 30%, e le spese di gestione e manutenzione non saranno a carico di un singolo utente ma ripartite tra tutti i condomini. Ogni utente, infatti, paga per quello che consuma, proprio come nella gestione di un riscaldamento autonomo.

Temperature personalizzate
Ogni unità immobiliare ha la possibilità di regolare la temperatura secondo le proprie preferenze e secondo i propri orari.

Detrazione Fiscale
È previsto il recupero in 10 anni del 50% del costo sostenuto per l’impianto di contabilizzazione del calore.

Orario di accensione
La termoregolazione individuale consente l’accensione dell’impianto di riscaldamento centralizzato a completa discrezione dell’assemblea di condominio, senza dover più sottostare alle disposizioni orarie normalmente previste per gli impianti centralizzati.