Pavimenti radianti 2017-12-28T22:42:13+00:00

Pavimenti Radianti

pavimenti radianti veiga palermoTN Impianti è una ditta specializzata nella realizzazione e nella manutenzione di impianti di riscaldamento a pavimenti radianti. Si tratta di impianti che riscaldano l’ambiente in cui sono installati direttamente dal pavimento, senza la necessità di montare radiatori. Il risultato è un piacevole calore da testa a piedi. Niente correnti d’aria o angoli freddi. Questi sono i vantaggi di un impianto a pannelli radianti come Viega Fonterra.

Per le nostre installazioni ci affidiamo a Viega, un’azienda leader del settore che offre un vasto programma di soluzioni di termoregolazione a pannelli radianti per le esigenze più disparate, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, gli uffici o le palestre.

I vantaggi di un pavimento radiante

Risparmio – I radiatori tradizionali necessitano di un’alta temperatura di mandata, circa 70 °C. Ciò comporta un grande dispendio di energia. Un moderno sistema di climatizzazione a pannelli radianti, invece, è più efficiente ed economico. Il cosiddetto sistema a bassa temperatura opera a temperature molto inferiori, intorno ai 35 °C e offre lo stesso comfort abitativo. In tal modo, a seconda del tipo di edificio, si risparmia fino al 20% di energia primaria. Inoltre, il rendimento delle fonti di energia aumenta, poiché lavorano a temperature più basse rispetto alle classiche caldaie a gasolio o a gas.

Costi di installazione – Per quanto riguarda i costi di installazione i moderni impianti di riscaldamento a pannelli radianti non si distinguono da quelli tradizionali a radiatori. Infatti, oggi il 50% delle case mono e bifamiliari viene dotato di un impianto a pannelli radianti. Questi sistemi, in genere, non richiedono alcun intervento di manutenzione, a condizione che l’installazione venga eseguita da personale qualificato e utilizzando materiale di alta qualità.

Detrazioni fiscali – Attualmente sono previste delle detrazioni fiscali per favorire l’impiego efficiente di fonti energetiche rinnovabili e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Meno allergeni che circolano nell’ambiente – Le persone allergiche sanno che meno l’aria viene movimentata dai radiatori, meno allergeni circolano nell’ambiente e di conseguenza minori saranno i sintomi.

Riduzione delle muffe – A causa dei ponti termici, negli angoli freddi o negli intradossi delle finestre si crea facilmente la muffa. Le spore liberate da queste muffe possono provocare allergie nelle persone sane. In quelle allergiche, i sintomi si aggravano. Il riscaldamento mediante pannelli radianti, ad esempio a pavimento, riduce le differenze di temperatura all’interno dell’ambiente e previene la formazione di muffe.
Meno acari – Gli acari necessitano di un livello di umidità piuttosto alto per poter vivere. Grazie alla distribuzione omogenea del calore offerta dagli impianti a pannelli radianti, l’umidità dell’aria e inferiore rispetto agli ambienti riscaldati con i radiatori tradizionali. Ulteriore vantaggio: i pavimenti asciutti e caldi costituiscono un habitat ostile agli acari, anche in presenza di tappeti o moquette.superfici radianti veiga palermo

Con un sistema a pannelli radianti, la temperatura ideale ovunque

Con i sistemi tradizionali di riscaldamento spesso capita di avere un angolo della stanza dove fa caldissimo, mentre l’altro rimane freddo. Inoltre, onostante si abbia la sensazione che faccia troppo caldo, capita che i piedi siano freddi. La causa è una diffusione orizzontale e verticale del calore non omogenea. I sistemi a pannelli radianti moderni, come ad esempio Viega Fonterra, riscaldano il pavimento in modo omogeneo e la distribuzione del calore è ottimale.

Più libertà, anche negli ambienti più piccoli

Soprattutto nei piccoli ambienti e in quelli con molti soffitti inclinati i radiatori limitano la gestione degli spazi. Anche bagno e cucina spesso sono vincolati dalla presenza di radiatori a parete. I sistemi radianti, come Viega Fonterra, rappresentano una soluzione invisibile per climatizzare gli ambienti, poiché irradiano il calore uniformemente dal pavimento, dalle pareti e dal soffitto. Il risultato: tanta superficie a disposizione e ancora più libertà nell’arredare gli ambienti.